Cervello : istruzioni per l’uso

Secondo uno studio del Montreal Neurological Institute, l’apprendimento delle lingue risulta più o meno facile a causa di differenze innate nel modo in cui le diverse parti del cervello comunicano tra loro. Insomma, se al liceo i vostri voti in inglese non erano granché, non è colpa vostra.

Quella che, con paroloni scientifici, viene chiamata “connettività a riposo” (cioè il cervello 6modo in cui le diverse regioni del nostro cervello comunicano tra loro, anche quando stiamo riposando e non siamo impegnati in compiti specifici) è la responsabile della nostra propensione all’apprendimento di altre lingue.

Gli studiosi canadesi però ci tranquillizzano. Sembra infatti che il nostro cervello possa essere plasmato dall’apprendimento e dall’esperienza e che questo studio possa  essere in realtà utile proprio per il miglioramento delle metodologie di insegnamento. A quanto pare, quindi, non tutto è perduto.

Trovo affascinante che l’apprendimento delle lingue sia di grande interesse per chi studia quel meraviglioso mistero che è il cervello umano e il suo funzionamento. Tra gli scienziati della materia c’è anche chi sostiene che dedicarsi a una seconda lingua prevenga da malattie neurodegenerative come cervello 5.pngl’Alzheimer. L’ipotesi è che il costante sforzo per gestire due sistemi linguistici diversi sia un ottimo esercizio per ritardare l’invecchiamento di alcune aree del cervello. Se poi lo si fa con piacere e divertendosi ancora meglio.

Sembra insomma che facciamo un gran bel mestiere e che in qualche modo aiutiamo l’umanità. E sono soddisfazioni!

 

 

 

Annunci

Informazioni su L'Accademia Cagliari

L'Accademia - Scuola di Italiano (Cagliari)
Questa voce è stata pubblicata in L'Accademia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.