9 consigli per chi impara l’italiano

classe 2015

Come si studiano le lingue straniere e, in particolare, qual è il modo migliore per imparare l’italiano?

Nella mia esperienza di insegnante e coordinatrice di corsi ho osservato che, seguendo qualche piccolo suggerimento, è possibile imparare l’italiano raggiungendo un buon livello senza perdere l’entusiasmo a causa dell’infinità di regole ed eccezioni.

Cominciamo subito con la lista di cose da fare:

  1. Leggi. Che siano libri, articoli di giornale o blog, nei testi scritti troverai tutto quello che ti serve per ampliare il tuo vocabolario. Mi raccomando, scegli qualcosa che ti appassiona ma che sia sempre leggermente al di sopra del tuo livello! Leggi anche per pochi minuti al giorno (basta un quarto d’ora!) e vedrai le tue competenze migliorare notevolmente.
  2. Ascolta. Le parole delle canzoni, i dialoghi dei film o dei programmi televisivi sono un’ottima fonte di lingua parlata comune. L’Italia in questo è maestra, troverai tantissimo materiale e migliorerai le tue capacità di comprensione, arricchirai il tuo vocabolario anche in ambiti lessicali a te poco familiari.
  3. Parla. Cogli ogni occasione per parlare italiano, soprattutto in classe, perché lì l’insegnante può darti una mano se sei in difficoltà. A ogni lezione fai un intervento in più, vedrai che la tua padronanza della lingua ne guadagnerà molto.
  4. Studia la grammatica. Anche se non è la parte più importante del tuo percorso, la grammatica è sempre importante e fondamentale per padroneggiare una lingua, ti dà gli strumenti per capire e per parlare.
  5. Prendi nota. Porta sempre con te un piccolo quaderno e scrivici le parole nuove e le frasi che non capisci, così potrai chiedere spiegazione all’insegnante durante la lezione; prendi nota di quello che leggi o senti, ti aiuterà a memorizzare parole e strutture nuove e la tua capacità di comunicare ne trarrà un grande vantaggio.
  6. Sii realista. Ricordati sempre di darti degli obiettivi raggiungibili in poco tempo altrimenti rischi di non arrivare alla meta; raggiungerli invece sarà molto motivante!
  7. Immergiti nella lingua. Circondati di persone che parlino italiano, interagisci con loro, ascolta le loro storie e scopri la loro cultura: sarà un ottimo esercizio ma soprattutto entrerai nelle vite di chi parla l’italiano perché una lingua racconta molto di un popolo!
  8. Divertiti. Cerca di rendere lo studio divertente: trova persone con cui fare pratica, studia cose che ti piacciono e che ti appassionano, frequenta eventi che ti danno l’occasione di fare pratica, viaggia e frequenta un corso. Non stare solo davanti a un libro o dopo pochi minuti l’unico tuo desiderio sarà quello di dargli fuoco!
  9. Bùttati. Questo è il mio ultimo consiglio: non aver paura di sbagliare! Prova e riprova a costruire una frase nel modo giusto fino a quando ci riesci, ecco il modo migliore per imparare. Più provi prima imparerai.

Segui questi consigli e, vedrai, le soddisfazioni saranno tante!

Annunci

Informazioni su L'Accademia Cagliari

L'Accademia - Scuola di Italiano (Cagliari)
Questa voce è stata pubblicata in L'Accademia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.