Cosa cercano (e trovano) i nostri studenti?

Cagliari dal Bastione

Mi sono sempre chiesta cosa spinga una persona amante dell’italiano a scegliere Cagliari e L’Accademia per la sua vacanza studio.

Quando voglio far venire a qualcuno il desiderio di scegliere una piccola scuola nella città più importante della Sardegna (sì, proprio noi!), evidenzio come Cagliari sia una città ancora a misura d’uomo e lontana dal turismo di massa, racconto come ai suoi abitanti piaccia raccontarsi e raccontare questa terra a chi la visita incuriosito dalla foto di spiagge meravigliose e acque cristalline, spiego la nostra impazienza di far innamorare tutti di questo piccolo spazio nel mondo.

In fondo non faccio altro che raccontare tutto ciò che i miei studenti raccontano a me: spiego la città con gli occhi di chi è già venuto ed è rimasto colpito dalla gentilezza della signora che affitta loro l’appartamento (e che abita al piano di sotto) che se la incrociano sulle scale li invita a bere un caffè o di come la vicina li saluti già la seconda volta che li incontra. Mi parlano di una città ricca di cultura, mi dicono che sono stati al museo archeologico ben due volte perché la prima non è bastata per vedere tutto, di come siano meravigliati da tutto ciò che di unico c’è su quest’isola, come i nuraghi, il mirto e il pane carasau; i vestiti colorati delle donne, le pariglie e i fenicotteri rosa.

Chi accetta il mio invito probabilmente cerca proprio un posto nuovo, un posto che abbia la capacità di stupire, di andare oltre ciò che ti aspetti e che faccia venire voglia di tornare con un amico, con il partner o con un figlio. Perché Cagliari, la Sardegna, si deve per forza condividere. Ti sorprende, e devi dirlo a qualcuno!

La risposta alla mia domanda iniziale, perché scelgono noi? Credo per curiosità, per scoprire un posto diverso dove studiare l’italiano.

Cosa trovano? Una seconda casa.

Annunci

Informazioni su L'Accademia Cagliari

L'Accademia - Scuola di Italiano (Cagliari)
Questa voce è stata pubblicata in L'Accademia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cosa cercano (e trovano) i nostri studenti?

  1. Pingback: Stai ancora cercando una seconda casa? | L'Accademia Cagliari – Scuola di italiano

  2. Pingback: Ciao 2017! | L'Accademia Cagliari – Scuola di italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...