Perché settembre

IMG_0392

Ormai è noto, se scegliete L’Accademia per noi è importante fare in modo che vada tutto bene. Così ogni tanto vi diamo dei consigli per rendere perfetta la vostra vacanza studio.

Uno dei suggerimenti che mi sento di darvi è quello di scegliere bene il mese in cui venire. Ora siamo in agosto, Ferragosto è appena passato (se non sapete di cosa si tratta leggete qui) e l’estate è al culmine: in Sardegna si raggiunge il numero massimo di turisti, soprattutto italiani che provengono da altre regioni.

In questo periodo Cagliari è piena di eventi che rendono molto piacevole il soggiorno in città: degustazioni di vino e birra, spettacoli tradizionali e tanta gente per le strade a godersi il fresco dopo giornate calde e lunghe. Ok, c’è sicuramente più movimento ora che durante il resto dell’anno, ma vale la pena venire in questo periodo?

I miei mesi preferiti sono sempre stati giugno e luglio, quando hai davanti a te ancora lunghi mesi di vacanza. La sensazione è ancora quella dell’ultimo giorno scuola, quando sembra che tre mesi interi di vacanza significano “per sempre”. Si cominciava ad andare al mare, si incontravano gli amici, si pianificavano i viaggi… poi arrivava agosto e tutto si fermava: gli uffici, i negozi, i bar chiudevano per ferie e fare una passeggiata a Cagliari significava visitare il deserto.

Ora non è più così e la città è più viva, ci sono eventi e festival di continuo (a proposito, tra un po’ comincia Marina Cafè Noir!). Ma per me la sensazione di inizio estate è ancora la più bella, anche se poi non parto più (resto a Cagliari a accogliere voi!) e anche se i negozi e i bar sono aperti e non si trova parcheggio neanche a Ferragosto!

A parte le mie preferenze e i miei ricordi personali, settembre è sicuramente il mese più bello. Le giornate rifrescano ma si può ancora fare qualche bagno, le spiagge sono semideserte, la vendemmia è iniziata, tutti cominciano a riorganizzarsi e a ricominciare a vivere le loro giornate secondo i ritmi invernali: per i bambini riprende la scuola e lo sport e per gli adulti ricominciano i via vai quotidiani tra impegni di lavoro e dei figli.

Forse questo è il momento migliore per venire a Cagliari e vederla come la vediamo noi, bella e accogliente per tutti.

Annunci

Informazioni su L'Accademia Cagliari

L'Accademia - Scuola di Italiano (Cagliari)
Questa voce è stata pubblicata in L'Accademia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.