Buon compleanno a noi!

compleanno_Instagram.jpgTutto è iniziato con un sogno. Poi un giorno mia sorella Enrica è venuta da me e mi ha detto: “Ok, realizziamo la tua idea. Apriamo una scuola di italiano per stranieri a Cagliari”. E dal sogno siamo passate alla realtà.

All’inizio non è stato facile, anzi, è stato proprio complicato. Erano in pochi a capire cosa volevamo fare e Cagliari non era ancora la città che tutti conosciamo ora. Persino trovare un alloggio per i nostri studenti era difficile.

E poi quella domanda… “perché dovrebbero venire a Cagliari a studiare italiano?”. Me l’avranno chiesto un milione di volte. La risposta l’ho trovata ascoltando le prime persone che abbiamo convinto a venire: perché questa città è come una seconda casa, la gente è disponibile, l’atmosfera è familiare e poi non si finisce mai di trovare posti da visitare, angoli da scoprire. Per non parlare della natura: mare, parchi, giardini. E infine, la gente parla italiano, non un dialetto. Insomma, descrivono la città perfetta per una vacanza studio. Forse eravamo sulla strada giusta.

E così, un passo alla volta, abbiamo costruito la nostra rete di collaboratori, dei folli che come noi hanno creduto che questa città non fosse solo il punto di sbarco per chi si dirigeva verso le spiagge (che comunque sono tra le più belle al mondo).

Ora la squadra è composta da insegnanti, guide turistiche, proprietari di case e altri professionisti che insieme a me creano l’ambiente perfetto per la vacanza studio. Ci conosciamo tutti, condividiamo la stessa esperienza e lo stesso obiettivo, quello di far sentire tutti in famiglia e non persi in mezzo all’informe marea di turisti. Curiamo i dettagli, facciamo in modo che ognuno trovi quello cerca e che vada via con la voglia di tornare. E farlo ci piace da morire.

Dal 2003 sono cambiate tante cose, a scuola sono passate tante persone e l’esperienza ci ha aiutato a migliorare e, un passo alla volta, abbiamo dato vita a quella che era solo un’idea. Ora L’Accademia è una realtà che cresce ogni anno di più.

Non mi resta che ringraziare tutti coloro che lavorano con me, che credono nel progetto e che lo sostengono. Gli insegnanti che fanno più di quello che dovrebbero pur di rendere tutti felici; gli studenti che ci scelgono; le guide turistiche che fanno innamorare tutti della nostra città; chi ospita gli studenti e li fa sentire come a casa; gli amici e i parenti sempre pronti a dare una mano.

Grazie a tutti.

Maura

 

 

 

Annunci

Informazioni su L'Accademia Cagliari

L'Accademia - Scuola di Italiano (Cagliari)
Questa voce è stata pubblicata in L'Accademia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.