Chi siamo

banner metal

Siamo professionisti appassionati di lingua italiana. Siamo innamorati della nostra terra. E abbiamo una voglia matta di dirlo al mondo intero.

Sono Maura Mattana e ho il compito e il piacere di dirigere L’Accademia.

Ho cominciato insegnando inglese agli italiani ma poi ho capito che la mia passione era l’italiano, ma ancora di più mi interessava organizzare vacanze studio perfette per chi vuol studiare la nostra lingua, vivere la nostra cultura e scoprire luoghi e città ancora fuori dal turismo di massa.

Mi sono ritagliata una piccola nicchia in cui mi trovo perfettamente a mio agio. E non solo: ho scoperto così un modo per viaggiare anche restando a casa.

Team de L'Accademia

In questo viaggio “stanziale” sono accompagnata da persone forse ancora più innamorate di me di questo lavoro. Insieme a Stefania Manunza, Valeria Verona, Francesca Deriu e Enrica Mattana (che ci ha temporaneamente lasciate per andare insegnare italiano all’estero ma che supervisiona da lontano i nostri corsi) facciamo in modo che chi sceglie la nostra scuola rientri a casa con qualcosa in più: più competenze di italiano e ancora voglia di scoprire l’isola.

 

Negli anni ci siamo divise le tante cose che ci sono da fare: Stefania Manunza, che bulimicamente cerca di fare sua ogni forma di conoscenza, è l’animatrice del nostro blog e oltre a scrivere articoli sulle mille curiosità dell’italiano (e lei ne conosce un’infinità), supervisiona tutto ciò che scrivo io e quando serve traduce in inglese.

Valeria Verona si dedica soprattutto all’insegnamento ed è il volto dei nostri video “Italiano che passione” in cui dà piccole lezioni sui suoni della lingua e sui modi di dire (per ora, ma presto ancora molto altro!).

Francesca Deriu è l’ultimo acquisto della squadra; insegnante attenta, preparata e paziente… abituata com’è a insegnare ai ragazzi e alle ragazze più giovani.

SiccAlessandro, la nostra guida turisticaome crediamo di non poter fare tutto da sole, ci rivolgiamo anche ad altri professionisti come Alessandro Picciau, che con passione organizza i nostri tour culturali, pensati non solo per i turisti ma soprattutto per gli studenti di italiano.

Consideriamo la formazione un momento importante, per cui organizziamo laboratori e incontri per confrontarci sui metodi di insegnamento, sugli strumenti didattici da usare e sui modi per creare un’offerta sempre all’altezza. Sono particolarmente felice del nostro ultimo workshop “Le parole sono importanti”, organizzato con Happy Languages e dedicato alla formazione didattica, a cui hanno partecipato oltre 20 insegnanti provenienti da tutta la Sardegna e anche dalla Penisola.

Ecco chi siamo: professionisti preparati, cultori appassionati della lingua italiana e promotori entusiasti della nostra Sardegna.

Se vuoi sapere qualcosa in più su di noi visita il nostro sito e la nostra pagina Facebook.

Annunci

2 risposte a Chi siamo

  1. enrica ha detto:

    Ragazze a tutte voi….e ad Alessandro auguro buon lavoro che sia anche quest’anno bello intenso e che porti a scuola tante belle persone….ormai siamo abituati ad incontrare persone uniche!!!!

    Mi piace

  2. Pingback: L’Italia e gli italiani, tra luoghi comuni e verità | L'Accademia Cagliari – Scuola di italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...